Lettera a Ursula von der Leyen

La Rete Italiana Politiche Locali del Cibo ha firmato, insieme ad altre 160 organizzazioni e associazioni europee, una richiesta rivolta a Ursula von der Leyen, affinché non si facciano passi indietro sul quadro legislativo per Sistemi Alimentari Sostenibili (EU legislative framework for Sustainable Food Systems – FSFS), il perno legale e operativo della strategia Farm to Fork.

Il Green Deal e le strategie ad esso collegate sono oggi sotto attacco da parte di importanti player dell’agroindustria e di alcune parti politiche. Difendere la Farm to Fork è oggi indispensabile, considerate le implicazioni sui modelli di produzioni, distribuzione e consumo di cibo.

Il 13 settembre si terrà il discorso sullo stato dell’Unione Europea. Con questa lettera la società civile e le associazioni e organizzazioni attive verso sistemi alimentari più sani ed equi, chiedono alla presidente della Commissione Europea di fare pressione affinché si adotti un quadro legislativo ambizioso che punti verso gli obiettivi della Farm to Fork.

La EU Food Policy Coalition ha pubblicato nel 2023 un report nel quale esplicita alcune raccomandazioni per una profonda transizione verso sistemi alimentari sostenibili, proprio attraverso la legge sui SFS.

Link al report: bit.ly/3Ps5Wlr

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *