La Rete Italiana Politiche Locali del Cibo è un gruppo composto da quasi 600 tra accademici, ricercatori, amministratori e attivisti coinvolti, per finalità di ricerca o professionali, nella pianificazione di sistemi del cibo territoriali sostenibili.

La Rete nasce dalla convinzione, sempre più confermata dalle crescenti spinte dei movimenti dal basso e dall'interesse di vari livelli delle amministrazioni locali, che lavorare per un sistema alimentare sostenibile è oggi una priorità per garantire il benessere della popolazione urbana, periurbana e rurale.

Infatti, le Politiche del Cibo integrano e affrontano in modo sistemico varie questioni:le sfide legate alla sostenibilità dell’agricoltura, i rapporti all’interno delle filiere del cibo, l’assetto delle aree agricole urbane e periurbane, le connessioni fra città e campagna, l’interpretazione dei nuovi modelli di consumo alimentare, la gestione delle risorse naturali destinate alla produzione di cibo, i problemi nutrizionali legati al cibo, la gestione dei rifiuti e la prevenzione degli scarti di cibo, la cultura del cibo, i modelli della distribuzione, la relazione fra le filiere corte e la GDO, il bilanciamento di prodotti locali con quelli geograficamente più distanti, etc.

Questi principi fondamentali, insieme alla definizione del campo di azione della Rete, sono contenuti nel Manifesto della Rete, approvato il 15 gennaio 2019 a Firenze, e revisionato a luglio 2022. Scarica qui il Manifesto (English version available here).

Per entrare a far parte del Google Group della Rete, inviare una richiesta all'indirizzo rete.politichelocalicibo@gmail.com

Pagine correlate: